Chi siamo     News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci     
 

17/06/'08.
Procedimento penale R.G. notizie di reato n. 1394/06 pendente innanzi al Tribunale di Civitavecchia nei confronti di ignoti a seguito dell’esposto presentato dagli aderenti al Comitato Marina Velka senza fango

Il Tribunale Penale di Civitavecchia - G.I.P. Dott. Giovanni Giorgianni - con provvedimento depositato in cancelleria in data 29.04.2008 e notificato all’Avv. Claudio Ciarrocchi il 29.05.2008, valutata la memoria in opposizione depositata dalle persone offese dai reati di cui agli artt. 328, 426 e 449 c.p. avverso la richiesta di archiviazione avanzata dal P.M. Dott. Edmondo De Gregorio, ha provveduto allo scioglimento della riserva assunta nell’udienza del 24 aprile 2008, rigettando la suddetta richiesta di archiviazione e disponendo la prosecuzione delle indagini.

Il G.I.P. ha assegnato al P.M. il termine di legge di sei mesi ritenendo opportuno approfondire la vicenda mediante una necessaria consulenza tecnica specialistica al fine di accertare la sussistenza dei requisiti necessari per riconoscere rilevanza penale ai fenomeni esondativi del Fiume Marta verificatisi negli 2004/2005, accertare le cause delle predette esondazioni, con particolare attenzione a tutte le deduzioni contenute nelle memorie oppositive, l’eventuale eccezionalità ed imprevedibilità degli eventi, individuare, in capo agli enti istituzionalmente preposti a prevedere e prevenire eventi del tipo di quelli verificatisi in Marina Velka e Tarquinia Lido, le rispettive responsabilità, in funzione della conoscenza del pericolo, dell’evitabilità dell’evento e dell’omesso intervento di eliminazione del pericolo stesso.

Gli stessi approfondimenti investigativi, comprensivi anche di eventuale acquisizione documentale o testimoniale, sono stati dal G.I.P. Dott. Giorgianni espressamente richiesti al P.M. anche in relazione al bacino denominato “Scolo dei giardini” sito in Tarquinia Lido ed alla esondazione dello stesso negli eventi di cui sopra.


Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.

Home      Chi siamo      News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci