Chi siamo     News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci     
 

18/11/'08.
Il "Thank you day" e le caramelle….ritrovate

Cari cittadini alluvionati e non di Tarquinia,
come sapete, il giorno 14 novembre si è celebrato la "Posa dell’ultima pietra" alla foce del Marta in sponda sinistra.

Il Comitato dei Cittadini, "Marina Velka Senza Fango", costituitosi spontaneamente a seguito delle micidiali alluvioni del 2004 e 2005, è stato invitato dalla Regione Lazio e ha presenziato alla cerimonia.

Presenti tutte le Istituzioni, ma proprio tutte e tutte ringraziate dal Sindaco Mazzola, alcune con innegabile merito come l’Assessorato all’Ambiente della Regione e la Protezione Civile, molte altre inspiegabilmente, visto il ruolo marginale che a nostro avviso hanno avuto nel contesto della messa in sicurezza dell’area: comunque "dimenticato" il Comitato dei Cittadini "Marina Velka Senza Fango".

Ma questo non interessa al Comitato, che non ha bisogno di lustrini e passerelle, ma di progetti e impegni nell’interesse della collettività.

Il Presidente Marrazzo, nella lunga conversazione che ha avuto con noi, fedelmente e opportunamente riportata e disponibile sul sito di Maremma Oggi e molti giornali, ha promesso che saranno "rifatte le fogne a Marina Velka e a Tarquinia Lido". Lo stesso impegno è stato sottoscritto pubblicamente dal Sindaco Mazzola, deciso ad investire la somma di euro 596.335.15 che presto riceverà dalla Protezione Civile, su mandato del Consiglio dei Ministri per l’alluvione del 2004 : le famose "caramelle sparite" ed ora ritrovate.

Ci è stato inoltre chiesto di indicare le criticità del territorio per la loro risoluzione: abbiamo ribadito che, oltre alla necessità di provvedere al sistema fognario, urge utilizzare i fondi disponibili per la messa in sicurezza del fosso dei Giardini e del plesso degli scoli a Tarquinia Lido, intervenire sui depuratori di Tuscanica e Tarquinia per salvare un boccheggiante fiume Marta e finanziare il progetto per le casse di espansione, necessarie alla salvaguardia dei territori a monte dell’arginatura. Il Comitato è fiducioso e convinto della buona fede delle Istituzioni, ma solo la realizzazione di tutti gli interventi necessari potranno cancellare la negligenza e la sciatteria del passato.

Per il Comitato "Marina Velka Senza Fango"
La Presidente Elena Maria Scopelliti
L’Addetto Stampa Stefano Corsanici



Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.

Home      Chi siamo      News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci