Chi siamo     News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci     
 
25/05/'10.
Rete di scorrimento delle acque pluviali e Fosso dei Giardini

Cari amici e amiche del comitato,
ieri abbiamo visionato il progetto di di sistemazione del fosso dei giardini, a cura del Consorzio di Bonifica, e il progetto di potenziamento della rete di scorrimento delle acque superficiali di Marina Velka e Tarquinia Lido, a cura del Comune di Tarquinia.

Il tecnico del comitato ha incontrato i progettisti entrambi, rispettivamente l'ing. Natalini e l'ing. Castagna, e ha chiesto ulteriori chiarimenti che essi si sono gentilmente offerti di fornire al più presto.

Il progetto del fosso dei giardini riguarda solamente l'ultimo tratto del suo corso e presuppone che il suo bacino sia drenato a monte da due connessioni: con il fiume Marta da un lato e con lo scolo dei prati dall'altro. Se questo drenaggio non fosse realizzato, l'intervento perderebbe la sua efficacia. E' necessario, quindi, un piano generale che ne verifichi fattibilità e costi.

Per quello che riguarda la rete di scorrimento delle acque superficiali di Tarquinia Lido, è previsto un impianto di sollevamento per consegnare le acque pluviali allo scolo dei giardini. Ciò implica un alto carico di costi gestionali che meriterebbe lo studio di una alternativa (se possibile) soluzione di scarico per gravità.

A Marina Velka l'intervento progettato è un semplice potenziamento della rete di drenaggio esistente. Prevede lo scarico delle acque nell'ex Torrente del Torrone che termina in mare e la cui foce necessita, quindi, di interventi continui per evitarne l'interramento. Anche qui è previsto un impianto di pompaggio. Il comitato ha chiesto alcuni dati per verificare se sia possibile, invece, realizzare una soluzione per gravità.

Purtroppo il comitato non è mai stato coinvolto nelle precedenti fasi di preparazione progettuale. Ha comunque dato dei suggerimenti che spera siano adottati.

Il comitato ribadisce che questi interventi debbano essere inquadrati in un piano generale (che non c'è) coordinato con tutti gli enti territoriali competenti.
Si deve, infatti, superare la logica dell'emergenza per dare soluzioni definitive, a lungo termine, da raggiungere attraverso attuazioni successive.

25/05/2010

Elena Maria Scopelliti
presidente del Comitato Marina Velka senza fango


Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.

Home      Chi siamo      News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci