Chi siamo     News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci     
 
Giovedi 1 novembre
Positivo incontro tra il Comitato "Marina Velka senza fango" e l'Assessorato all'Ambiente.
Il Comitato ha visionato il progetto di messa in sicurezza del fiume Marta.

Il 1 dicembre, presso la Regione Lazio, si è tenuto un positivo incontro tra l'Assessorato all'Ambiente, il Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca e una Delegazione del "Comitato Marina Velka senza fango". L'incontro è stato organizzato da Christiana Soccini, dei Verdi di Tarquinia. Per l'Assessorato all'Ambiente erano presenti Marco Acciari, Stefano Cresta e l'ing. Francesco Cubernale (difesa del suolo). Per il Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca erano presenti il presidente Emilio Palombi e il direttore Sergio Pisarri. Per il Comitato "Marina Velka senza fango" era presente la presidente Elena Maria Scopelliti, la geo. Elena Bonino, l'ing. Monica Clapiz e l'Ing. Giuseppe Marsico. Erano, inoltre, presenti Vincenzo Ferri, naturalista, Francesco Sposetti, rappresentante degli agricoltori e Marisa Perfetti, una delle persone fuggite da Marina Velka durante l'alluvione del 15 novembre.
Durante tale incontro è stato reso noto che attualmente la gestione dei corsi d'acqua della zona alluvionata è così ripartito: al Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca spetta la manutenzione del Torrente del Torrone, mentre all'ARDIS spetta la manutenzione del fiume Marta.
I funzionari dell'Assessorato all'Ambiente hanno mostrato ai presenti il progetto per la messa in sicurezza del Marta. I tecnici del Comitato ne hanno preso visione e, in accordo con la Verde Cristiana Soccini, il naturista Vincenzo Ferri e il rappresentante degli agricoltori Francesco Sposetti, hanno approvato il primo stralcio del progetto che prevede la messa in sicurezza dell'area di Marina Velka, ovvero la foce sinistra del fiume Marta. Essi hanno ritenuto che, visto le recenti alluvioni, fosse prioritario salvaguardare le vite degli abitanti della zona e non hanno voluto recare intralci all'avviamento del progetto, già finanziato e la cui gara di appalto sarà bandita a giorni. Hanno, però sollevato dei dubbi sulle opere che verranno compiute nel secondo stralcio e che prevedono la costruzione di argini lungo tutto il corso del Marta. Si è proposto di creare dei bacini di contenimento al posto di tali argini. Secondo i Tecnici del Comitato e gli ambientalisti presenti, questa soluzione diminuirebbe l'apporto d'acqua nell'ultimo tratto del fiume e sarebbe più rispettosa del territorio. La Commissione Tecnica del Comitato "Marina Velka senza fango" si è riservata di prendere in esame il progetto per quel che riguarda questo secondo stralcio e i funzionari dell'Assessorato all'Ambiente si sono resi disponibili a valutare eventuali progetti alternativi.
Il Comitato "Marina Velka senza fango", gli ambientalisti e il rappresentante degli agricoltori si sono ritenuti soddisfatti delle spiegazioni date dai funzionari dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Lazio per quello che riguarda le opere di bonifica e auspicano che questo incontro sia stato il primo di una serie di incontri all'insegna del dialogo tra cittadini e istituzioni, affinchè eventi come le tre alluvioni che in meno di un anno hanno colpito il Comune di Tarquinia non si verifichino mai più.

Elena Maria Scopelliti Presidente Comitato "Marina Velka senza fango"


Questo sito è aperto al contributo di tutti. Chiunque può inviare articoli e documenti.
I contributi inviati a marinavelkasenzafango@yahoo.it saranno pubblicati il più velocemente possibile.

Home      Chi siamo      News      Archivio      Appuntamenti      Forum      Contattaci