Comitato
Marina Velka senza fango

Dimissioni della presidente Elena Maria Scopelliti

Cari amici e amiche alluvionati del Comitato Marina Velka senza fango, vi scrivo per dare le dimissioni da presidente.

Il percorso che abbiamo fatto insieme è durato 11 anni e sono convinta di aver fatto il mio dovere, al meglio delle mie possibilità. Grazie allo splendido team che mi ha accompagnato, in particolare Stefano Corsanici, gli avvocati Ciarrocchi, Muller e De Luca Raponi e l’ing. Roberto Franceschetti, oltre al supporto di tutti voi, siamo riusciti ad ottenere una parziale messa in sicurezza di Marina Velka e Tarquinia Lido e il risarcimento dei danni.

Come sapere, sono incinta, e avendo io 43 anni sto portando avanti una gravidanza a rischio. Ho bisogno di stare tranquilla ed è per questo che rinuncio al mio incarico.

Era mia intenzione sciogliere il comitato, ma la maggior parte di voi ritiene che possa essere ancora utile. Non posso che concordare, visto che, come sapete:

  1. la messa in sicurezza del fiume Marta e degli altri corsi d’acqua come il Fosso dei Giardini non è ancora completa;
  2. non sono mai stati effettuati lavori di pulitura del fiume dopo la costruzione degli argini, con rischio che l’accumularsi dei detriti porti in futuro ad una nuova esondazione;
  3. nessun intervento di manutenzione è mai stato fatto sugli argini;
  4. il mare è fortemente inquinato da batteri fecali;
  5. pare che la Regione abbia intenzione buttare i soldi per fare un lungo molo che favorirà gli interessi privati della darsena di Marina Velka, ma, probabilmente, per le dinamiche fluviali, porterà all’erosione della spiaggia.

Le mie dimissioni rimangono irrevocabili per motivi di salute, ma sono certa che gli avvocati saranno in grado di fare le mie veci pro-tempore fino alla prossima riunione, in cui potrete nominare un nuovo presidente. Vi prego di farvi avanti con le candidature. A questo indirizzo email ( marinavelkasenzafango@yahoo.it ) risponderà l’avv. Emanuela Muller.

Qui trovate il video della nostra ultima riunione, vi prego di diffonderlo: può servire a dare speranza ad altri comitati: https://www.youtube.com/watch?v=mKsctnNZiIE&feature=youtu.be

La nostra povera Italia ha un disperato bisogno di Cittadini con la C maiuscola come voi che combattano per la sua tutela. Purtroppo i nostri governanti hanno dimostrato di essere inetti e spesso corrotti. Non sono stati spesi adeguati fondi per contrastare i fenomeni naturali come inondazioni e terremoti, in alcuni casi tali fondi sono stati male allocati. Oltre a perdere vite umane, stiamo perdendo il nostro patrimonio ambientale, storico e artistico. Opere inutili e costose vengono finanziate a piene mani ( l’autostrada Tirrenica, la TAV, la nuvola di Fuxas, l’Expò), mentre le opere necessarie alla tutela dei cittadini e del territorio vengono ignorate o, nel migliore dei casi, fatte male.

Sono orgogliosa del percorso fatto accanto a voi e sono felice di avervi conosciuti. Io mi ritiro per un po’, ma voi continuate a combattere! Vorrei che quando mia figlia sarà grande trovasse una Italia migliore della presente!

Grazie a tutti e a presto!

Elena Maria Scopelliti

Ex presidente del Comitato Marina Velka senza fango


20/04/'16. Vittoria in Cassazione.
22/08/'16. La Regione ha pagato.
SCARICA LA SENTENZA 7952/2016
28/04/14. La Regione Lazio in Cassazione contro gli alluvionati >>
08/11/2013. RESPINTO APPELLO REGIONE LAZIO >>
28/02/2011. GLI ALLUVIONATI VINCONO LA CAUSA DI RISARCIMENTO DANNI >>
html5 CSS3