Comitato
Marina Velka senza fango

Chi siamo

FOTO DELLA MANIFESTAZIONE DEL 26 NOVEMBRE 2005

Il Comitato MARINA VELKA SENZA FANGO è nato dopo l'alluvione del 15 novembre 2005, dalle prime famiglie che sono andate a protestare presso il comune di Tarquinia.

Dopo aver aspettato a lungo di essere ricevute dal sindaco le famiglie hanno occupato il comune. Il Vicesindaco si è quindi visto costretto a ricevere i manifestanti. Si è però rifiutato di parlare con tutti i presenti ed ha parlato con una delegazione di due persone. L'incontro non è però stato utile a capire la dinamica dei fatti, ne' a rassicurare gli alluvionati sul futuro. I presenti hanno quindi deciso di continuare con azioni di protesta nei giorni successivi.

In pochi giorni si sono unite al comitato moltissime altre famiglie, non solo di Marina Velka ma anche di Tarquinia Lido, esasperate dall'ultima e disastrosa alluvione, avvenuta a meno di un anno di distanza dalla precedente. Coloro che hanno aderito al comitato si sentono abbandonati da coloro che li dovrebbero aiutare. Nessuno, fino ad ora, ha dato loro spiegazioni esaustive sull'accaduto. Fortunatamente tra le persone che hanno aderito al Comitato ci sono avvocati, geologi ed ingegneri. Essi sono pronti ad attivarsi per indagare in prima persona e, eventualmente, per sporgere le denunce penali e civili. Marina Velka e parte di Tarquinia Lido sono state distrutte per la seconda volta in meno di un anno e questa volta la situazione è peggiore della precedente. I Vigili del Fuoco e i Volontari della Protezione Civile hanno lavorato a lungo per far defluire l'acqua. Molte strade sono crollate. Questa alluvione non si è trasformata in dramma, cioè non sono state perse vite umane SOLO grazie al coraggiosissimo intervento delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile. Essi hanno tratto in salvo molte persone, talvolta in situazioni pericolossissime. Marina Velka e Tarquinia Lido, infatti, sono abitate da molte persone residenti, anche anziane, che si sono ritrovate, per la seconda volta, in pericolo di vita.

Il Comitato è una struttura autoorganizzata nata dall'esasperazione di onesti cittadini che sono stufi di sentirsi fare delle promesse che non vengono mantenute. Le famiglie hanno lavorato duramente per rendere le loro case vivibili dopo l'alluvione del dicembre 2004 e dopo neanche 11 mesi hanno visto andare in fumo tutti i loro sforzi. Oltretutto esse hanno dovuto pagare tutte le opere di tasca loro in quanto non è stato dato neanche un'euro di rimborso. Inoltre (beffa delle beffe!), nonostante le loro case fossero disastrate i cittadini hanno dovuto pagare l'Ici come tutti gli anni precedenti.

E' utile ricordare che quest'ultima è stata la terza alluvione che ha colpito la zona. Molti ricordano la prima di esse, avvenuta diciotto anni fa. E' necessario uscire dalla logica dell'emergenza e cominciare a lavorare per un serio ripristino della situazione idrogeologica della zona! Il comitato si sta battendo affinchè siano dati i rimborsi e affinchè situazioni del genere non capitino mai più.

Novembre 2005

Elena Maria Scopelliti (presidente del comitato)


Struttura organizzativa del comitato MARINA VELCA SENZA FANGO

  • Presidente: dott.ssa Elena Maria Scopelliti (escopelliti@libero.it)
  • Tesoriere: dott. Alessio Sieni

Commissione Tecnica

  • Responsabile sistemazione fluviale e rapporti con la Regione, l'Ardis, il Consorzio di Bonifica della Maremma Etrusca, gli agricoltori - Geol. Elena Silvia Bonini
  • Responsabile sistemazione infrastrutture e rapporti con il Comune e con il Consorzio Voltunna - Ing. Monica Clapiz
  • Team tecnico: Ing. Roberto Franceschetti, Geol. Roberto Troncarelli, Ing. Giuseppe Marsico, Ing. Antonino La Barbera

Commissione legale

  • Responsabile Commissione legale - Avv. Claudio Ciarrocchi (avv.claudiociarrocchi@inwind.it)
  • Responsabile documentazione - Avv. Emanuela Muller
  • Team legale: Avv. Elisabetta De Luca Raponi (avv.delucaraponi@virgilio.it ), Avv. Gianluca Del Papa, Avv. Federico Guidoni, Avv. Andrea Pulcioni (pulcioni@tiscali.it),

Commissione opinione pubblica

  • Ufficio stampa - sig. Stefano Corsanici - (stcorsanici@tiscali.it )
  • Responsabile volontari - Avv. Andrea Pulcioni
  • Responsabile riunioni - dott. Alessio Sieni
  • Destione sito - dott.ssa Elena Maria Scopelliti
html5 CSS3